facebook link     twitter link   skypeme   Feed rss

Essenzialità: che cos’è?

L’essenzialità è un valore: sai riconoscerla e viverla nelle tue scelte?

Mi sono posta questa domanda di recente:

Che cosa è per te l’essenzialità?”download 12 150x150 Essenzialità: che cosè?

Complice della mia riflessione la crisi globale che ci costringe a rivedere le nostre priorità.

Perchè il concetto di essenzialità varia al variare dei tempi che corrono.

In tempi di prosperità, l’essenziale è un concetto molto allargato: non puoi stare senza il balsamo per i capelli, ad esempio, o senza il dopobarba, non puoi non avere l’ultimo modello di telefono smart che ti consente di restare in contatto con i tuoi amici, e la macchina accessoriata con bluetooth e mille altre diavolerie che possono definire il livello di qualità di vita essenziale per sentirsi a posto, sentirsi bene, accettati e perfetti.

In tempi di prosperità il concetto di essenziale è molto vicino a quello di trend, ovvero di tendenza, e le cose che per noi sono indispensabili molto somigliano ai dettami della moda.

Ma prova a immaginare, come ho fatto anche io, cosa accadrebbe se  – per tutta una serie di motivi – tutti questi oggetti non potessi più averli perché costano troppo e col tuo stipendio non arrivi più a poterteli permettere?

Improvvisamente dovresti rivedere la scaletta delle tue priorità, rinunciando a quello che finora era per te assolutamente indispensabile e, forse, con il disagio della rinuncia, dovresti ammettere che la qualità della tua vita cambia.

Beh, ho buone notizie: l’essenziale  – l’etimologia stessa della parola ci aiuta – è nella realtà dei fatti, davvero poco,

e credimi, è così poco che riesce a  stare tutto dentro al tuo cuore.download3 150x150 Essenzialità: che cosè?

Quello che voglio dire è che ci sono poche cose di cui davvero si ha bisogno, e te ne  accorgi solo nei momenti di reale necessità.

Mia sorella, me ne ha dato una lezione pratica: avendo percorso in pellegrinaggio  il  cammino fino a Santiago di Compostela, nonostante fosse ben  abituata alla vita sedentaria e comoda, dovette fare di necessità virtù usando un solo pezzo di sapone di Marsiglia per l’igiene personale e  per lavare i panni, il tutto spesso senza acqua calda e possibilità di asciugare gli indumenti e/o i capelli.

Dovendo risparmiare i soldi per quello che era davvero necessario, come il cibo o un buon paio di scarpe, dormiva negli ostelli in camerate occupate da molte persone, dentro un sacco a pelo, lei abituata a hotels e comodità. Eppure, non l’ho vista mai così felice come in quel periodo in cui non aveva nulla se non il suo zaino.

“Che cosa l’ha riempita a tal punto da non sentire il peso della rinuncia?”

L’aver compreso, e non soltanto capito, che l’essenzialità non è fuori di noi, ma dentro, e la certezza che essa è tutto ciò di cui abbiamo davvero bisogno.

Dobbiamo ricordare questo per riscoprire  il piacere della vita e la gioia delle piccole cose.

Detto così potrebbe sembrare un concetto semplicistico e banale, ma, in realtà, questa semplice ed essenziale verità viene spesso offuscata dal surplus a cui ci siamo abituati : non posso stare senza televisore! Non ho la  playstation! Non ho l’auto all’ultima moda e via dicendo……

Tutte queste cose invece non fanno che stordire i nostri sensi (e purtroppo anche  quelli ancora teneri dei nostri figli) mentre, invece, la tua parte più profonda e vera cerca in tutti i modi di farsi sentire, ma invano: penso che la rabbia e la violenza che vediamo intorno a noi siano  spesso figlie della mancata comunicazione, dell’assenza di amore e comprensione, dell’assenza di ascolto. Ovvero di tutte cose essenziali. Le uniche davvero essenziali.

download 21 150x150 Essenzialità: che cosè?Per me l’essenziale è riuscire a respirare aria buona, camminando di buon mattino salutando il sole che nasce;  è ascoltare il rumore del mare sul bagnasciuga e inebriarmi del suo pungente odore di salmastro;  è assorbire il calore di un abbraccio, gustarmi le risate fino alle lacrime, assaporare una pietanza che ho cucinato con le mie mani e scoprire che è buonissima, anche se non lo è davvero.

Queste sono le cose di cui ha bisogno il nostro cuore per vivere.

Quando morirai gli oggetti  che ti sembrano ora  così essenziali non li potrai portare con te.

Ma l’essenzialità del  sorriso di un amico,  di una carezza di un genitore, dell’adrenalina di una gara sportiva, della gioia di un ballo scatenato, sono tessere che vanno a comporre il mosaico colorato e infinito della tua anima, per sempre.

Che cosa è essenziale per te? Che cosa porterai via con te quando la vita ti chiamerà altrove in questo Universo?

Dedicato a chi è genitore e ha la difficoltà di educare i propri angeli/figli ai valori dell’essenzialità, questo manuale è un vero toccasana, ma è dedicato anche a chi non lo è e si sente ancora figlio che vuole apprendere e migliorare se stesso e il proprio rapporto con la vita.

Clicca qui per acquistarlo

l essenziale per crescere 150x150 Essenzialità: che cosè?I nostri figli soffocano di superfluo. Il marketing li ha adottati cullandoli dentro bisogni sempre più fasulli, e i genitori finiscono tiranneggiati senza più riuscire a fare scelte veramente educative.

In un dialogo serrato fra una mamma-giornalista (Silvia Calvi) e un noto pedagogista (Daniele Novara) emerge l’importanza di educare all’essenziale scoprendo che i figli necessitano anzitutto di genitori che sappiano offrire risposte ai loro bisogni di crescita senza inutili fronzoli.

Questo libro offre una mappa per diventare genitori sobri ma efficaci, capaci di fare squadra e di costruire un progetto educativo con coraggio e organizzazione. E restituisce ai genitori le priorità per crescere figli autonomi e liberi.

Nabi

Una risposta a Essenzialità: che cos’è?

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Diventa Fan Anche Tu!
Amazon Per Te
Regali Speciali
Amazon Shop
Salute e Benessere
Utilità
Amazon Consiglia
Storie d’Anima